La vita di ogni individuo è segnata, nel suo divenire ed incedere, dall’esempio e dal ricordo di chi, per amore, affetto, vicinanza, ha impresso una impronta indelebile nel cammino di ciascuno. Pur se il bagaglio di valori, principi ed ideali che connota, in senso identitario, la personalità di ogni essere umano costituisce il frutto e la sintesi delle proprie, molteplici e caleidoscopiche esperienze, è innegabile che alcune figure di riferimento esercitino un orientamento significativo quanto a scelte di vita, convincimenti, aspirazioni e desideri. Ciò che siamo - e che, soprattutto, dimostriamo di voler essere - è sì la conseguenza del nostro libero arbitrio, ma anche, al contempo, del significato che attribuiamo agli insegnamenti impartiti, all’educazione (emotiva) ricevuta ed assimilata, alla trasmissione di un radicato e profondo patrimonio assiologico da parte di chi ci ha preceduto. In ciò, la responsabilità genitoriale, lungi dal costituire espressione di autoritarismo, legato ad una ormai vetusta nozione di potestà genitoriale, si sostanzia in un munus teso alla tutela, cura e promozione della crescita e maturazione della prole, assecondandone le attitudini psico-fisiche, l’inclinazione naturale e le aspirazioni. All’interno di ciascun nucleo familiare, è auspicabile che si affermi un progetto pedagogico, frutto di una comunione di vita, in cui sia effettivamente possibile lo sviluppo della personalità di ciascun componente. Ai compiti educativi dei genitori si affianca il contributo offerto dalle istituzioni scolastiche che, sin dalla più tenera età dei figli, accompagna la famiglia nel processo di crescita dei minori mediante la trasmissione del patrimonio conoscitivo e valoriale, proprio di una società civile, alle nuove generazioni. Per tale via, aldi là di ogni possibile criticità, si persegue l’obiettivo di affermare l’instaurazione e, nel tempo, consolidare ed implementare sempre più una sinergia, espressione, in primis, di cooperazione, volta ad imprimere una indelebile impronta identitaria incentrata sull’assimilazione dei fondamenti culturali ed educativi del vivere civile.
LA FAMIGLIA: RADICI, EREDITÀ MORALE, TRASMISSIONE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO DI VALORI IDENTITARI
Luca Buscema
2025-01-01
Abstract
La vita di ogni individuo è segnata, nel suo divenire ed incedere, dall’esempio e dal ricordo di chi, per amore, affetto, vicinanza, ha impresso una impronta indelebile nel cammino di ciascuno. Pur se il bagaglio di valori, principi ed ideali che connota, in senso identitario, la personalità di ogni essere umano costituisce il frutto e la sintesi delle proprie, molteplici e caleidoscopiche esperienze, è innegabile che alcune figure di riferimento esercitino un orientamento significativo quanto a scelte di vita, convincimenti, aspirazioni e desideri. Ciò che siamo - e che, soprattutto, dimostriamo di voler essere - è sì la conseguenza del nostro libero arbitrio, ma anche, al contempo, del significato che attribuiamo agli insegnamenti impartiti, all’educazione (emotiva) ricevuta ed assimilata, alla trasmissione di un radicato e profondo patrimonio assiologico da parte di chi ci ha preceduto. In ciò, la responsabilità genitoriale, lungi dal costituire espressione di autoritarismo, legato ad una ormai vetusta nozione di potestà genitoriale, si sostanzia in un munus teso alla tutela, cura e promozione della crescita e maturazione della prole, assecondandone le attitudini psico-fisiche, l’inclinazione naturale e le aspirazioni. All’interno di ciascun nucleo familiare, è auspicabile che si affermi un progetto pedagogico, frutto di una comunione di vita, in cui sia effettivamente possibile lo sviluppo della personalità di ciascun componente. Ai compiti educativi dei genitori si affianca il contributo offerto dalle istituzioni scolastiche che, sin dalla più tenera età dei figli, accompagna la famiglia nel processo di crescita dei minori mediante la trasmissione del patrimonio conoscitivo e valoriale, proprio di una società civile, alle nuove generazioni. Per tale via, aldi là di ogni possibile criticità, si persegue l’obiettivo di affermare l’instaurazione e, nel tempo, consolidare ed implementare sempre più una sinergia, espressione, in primis, di cooperazione, volta ad imprimere una indelebile impronta identitaria incentrata sull’assimilazione dei fondamenti culturali ed educativi del vivere civile.Pubblicazioni consigliate
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