Lo scritto si sofferma criticamente sulla tesi corrente che rinviene tracce marcate di “diffusione” nel sistema di giustizia costituzionale, mostrando come alcune delle esperienze considerate particolarmente indicative di “diffusione”, quali l’interpretazione conforme e il diritto vivente, portino in sé tracce ancora più marcate di “accentramento”. Riflette quindi sugli effetti avuti dalla riforma del Titolo V sui connotati “diffusi” del sistema di giustizia costituzionale.
La giustizia costituzionale italiana tra finzione e realtà, ovverosia tra esibizione della “diffusione” e vocazione all'“accentramento”
RUGGERI, Antonio
2007-01-01
Abstract
Lo scritto si sofferma criticamente sulla tesi corrente che rinviene tracce marcate di “diffusione” nel sistema di giustizia costituzionale, mostrando come alcune delle esperienze considerate particolarmente indicative di “diffusione”, quali l’interpretazione conforme e il diritto vivente, portino in sé tracce ancora più marcate di “accentramento”. Riflette quindi sugli effetti avuti dalla riforma del Titolo V sui connotati “diffusi” del sistema di giustizia costituzionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.