Obiettivo della ricerca è verificare quali siano, in famiglie con un figlio disabile, i fattori che maggiormente possano influenzare il funzionamento familiare e se questi incidano sullo sviluppo psicosociale dei figli «sani». Sono state selezionate 32 coppie con 2 figli fra 8 e 10 anni. In metà di esse uno dei figli era disabile. Sono stati analizzati, oltre ai genitori, i fratelli e i loro insegnanti. I risultati hanno rivelato che la presenza di un bambino disabile incide sui livelli di stress, sul parenting, sulla percezione del funzionamento familiare e sul comportamento del fratello in ambito familiare e scolastico.
Funzionamento della famiglia e sviluppo psico-sociale dei fratelli di individui con disabilità intellettive (Family functioning and psychosocial adjustment of siblings of children with intellectual disabilities).
LARCAN, Rosalba;CUZZOCREA, Francesca
2011-01-01
Abstract
Obiettivo della ricerca è verificare quali siano, in famiglie con un figlio disabile, i fattori che maggiormente possano influenzare il funzionamento familiare e se questi incidano sullo sviluppo psicosociale dei figli «sani». Sono state selezionate 32 coppie con 2 figli fra 8 e 10 anni. In metà di esse uno dei figli era disabile. Sono stati analizzati, oltre ai genitori, i fratelli e i loro insegnanti. I risultati hanno rivelato che la presenza di un bambino disabile incide sui livelli di stress, sul parenting, sulla percezione del funzionamento familiare e sul comportamento del fratello in ambito familiare e scolastico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.