I problemi relativi al ritardo mentale, e più in generale, alle learning disabilities, vengono solitamente affrontati dal punto di vista cognitivo, analizzando cioè i modi e i tempi in cui informazioni o specifiche abilità vengono acquisite dai soggetti. Molto poco spazio viene invece lasciato agli aspetti mnemonici. È vero che la formazione dei concetti, l'apprendimento del linguaggio e delle norme sociali sono aspetti essenziali dello sviluppo cognitivo, ma, è altrettanto importante analizzare la funzione svolta dall'attività mnestica in questa evoluzione. Apprendimento e memoria non sono infatti, come molti credono, due processi distinti che si evolvono e si attuano in momenti diversi, ma sono strettamente interconnessi ed è praticamente impossibile considerarli separatamente se non per finalità didattiche.

Prospettive sperimentali per l'interpretazione della soluzione dei problemi di memoria

LARCAN, Rosalba;
1984-01-01

Abstract

I problemi relativi al ritardo mentale, e più in generale, alle learning disabilities, vengono solitamente affrontati dal punto di vista cognitivo, analizzando cioè i modi e i tempi in cui informazioni o specifiche abilità vengono acquisite dai soggetti. Molto poco spazio viene invece lasciato agli aspetti mnemonici. È vero che la formazione dei concetti, l'apprendimento del linguaggio e delle norme sociali sono aspetti essenziali dello sviluppo cognitivo, ma, è altrettanto importante analizzare la funzione svolta dall'attività mnestica in questa evoluzione. Apprendimento e memoria non sono infatti, come molti credono, due processi distinti che si evolvono e si attuano in momenti diversi, ma sono strettamente interconnessi ed è praticamente impossibile considerarli separatamente se non per finalità didattiche.
1984
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2067621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact