La ricerca analizza gli effetti di acquisizioni intraverbali sull'apprendimento di concetti in bambini di 3 anni e in soggetti affetti da sindrome di Down. Sono state confrontate tre diverse condizioni di apprendimento: un training tradizionale di denominazione dei concetti (ostensivo), uno che utilizzava solo le definizioni verbali (intraverbale) ed uno che combinava le due condizioni precedenti (intraverbale con ostensione). L'acquisizione dei concetti è stata verificata in diverse prove che evidenziano la capacità dei soggetti di riconoscere gli esemplari categoriali anche quando vengono presentati in contesti diversi e di fare inferenze corrette sulle caratteristiche di esemplari simili. I risultati ottenuti rivelano la possibilità di utilizzare precocemente i processi intraverbali (solitamente trascurati) per migliorare l'acquisizione di competenze linguistiche e concettuali anche in soggetti che presentino ritardi nell'ambito dello sviluppo cognitivo.
Processi intraverbali ed apprendimento di concetti in bambini prescolari e con ritardo evolutivo
LARCAN, Rosalba;BENEDETTO, Loredana
1993-01-01
Abstract
La ricerca analizza gli effetti di acquisizioni intraverbali sull'apprendimento di concetti in bambini di 3 anni e in soggetti affetti da sindrome di Down. Sono state confrontate tre diverse condizioni di apprendimento: un training tradizionale di denominazione dei concetti (ostensivo), uno che utilizzava solo le definizioni verbali (intraverbale) ed uno che combinava le due condizioni precedenti (intraverbale con ostensione). L'acquisizione dei concetti è stata verificata in diverse prove che evidenziano la capacità dei soggetti di riconoscere gli esemplari categoriali anche quando vengono presentati in contesti diversi e di fare inferenze corrette sulle caratteristiche di esemplari simili. I risultati ottenuti rivelano la possibilità di utilizzare precocemente i processi intraverbali (solitamente trascurati) per migliorare l'acquisizione di competenze linguistiche e concettuali anche in soggetti che presentino ritardi nell'ambito dello sviluppo cognitivo.Pubblicazioni consigliate
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