La ricerca analizza gli effetti di acquisizioni intraverbali sull'apprendimento di concetti in bambini di 3 anni e in soggetti affetti da sindrome di Down. Sono state confrontate tre diverse condizioni di apprendimento: un training tradizionale di denominazione dei concetti (ostensivo), uno che utilizzava solo le definizioni verbali (intraverbale) ed uno che combinava le due condizioni precedenti (intraverbale con ostensione). L'acquisizione dei concetti è stata verificata in diverse prove che evidenziano la capacità dei soggetti di riconoscere gli esemplari categoriali anche quando vengono presentati in contesti diversi e di fare inferenze corrette sulle caratteristiche di esemplari simili. I risultati ottenuti rivelano la possibilità di utilizzare precocemente i processi intraverbali (solitamente trascurati) per migliorare l'acquisizione di competenze linguistiche e concettuali anche in soggetti che presentino ritardi nell'ambito dello sviluppo cognitivo.

Processi intraverbali ed apprendimento di concetti in bambini prescolari e con ritardo evolutivo

LARCAN, Rosalba;BENEDETTO, Loredana
1993-01-01

Abstract

La ricerca analizza gli effetti di acquisizioni intraverbali sull'apprendimento di concetti in bambini di 3 anni e in soggetti affetti da sindrome di Down. Sono state confrontate tre diverse condizioni di apprendimento: un training tradizionale di denominazione dei concetti (ostensivo), uno che utilizzava solo le definizioni verbali (intraverbale) ed uno che combinava le due condizioni precedenti (intraverbale con ostensione). L'acquisizione dei concetti è stata verificata in diverse prove che evidenziano la capacità dei soggetti di riconoscere gli esemplari categoriali anche quando vengono presentati in contesti diversi e di fare inferenze corrette sulle caratteristiche di esemplari simili. I risultati ottenuti rivelano la possibilità di utilizzare precocemente i processi intraverbali (solitamente trascurati) per migliorare l'acquisizione di competenze linguistiche e concettuali anche in soggetti che presentino ritardi nell'ambito dello sviluppo cognitivo.
1993
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2073621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact