In questa ricerca è sembrato dunque interessante verificare se, ed in quale misura, sia possibile riscontrare la capacità di attuare inferenze spontanee in bambini di età inferiore ai 10 anni e/o in particolari condizioni di svantaggio socio-culturale. L'interesse per i soggetti culturalmente svantaggiati nasce dal fatto che diversi studi hanno evidenziato che spesso tali soggetti, similmente a quanto rilevato per i bambini piccoli, pur possedendo adeguate competenze categoriali, non sono in grado di utilizzarle contestualmente per favorire la comprensione ed il ricordo. Ci siamo quindi chieste se le carenti prestazioni nella rievocazione di frasi da parte di tali soggetti possa in qualche modo essere legata alla difficoltà di realizzare l'esemplificazione oppure a più generali deficit di memoria. Inoltre è sembrato utile verificare, attraverso un'ulteriore prova di completamento delle frasi, se il test di rievocazione stimolata favorisca, nei soggetti che non sono in grado di farlo spontaneamente, la produzione della corretta inferenza che dovrebbe riflettersi in una migliore comprensione e rievocazione della frase.

Processi inferenziali ed effetti del contesto nella comprensione e rievocazione di frasi

LARCAN, Rosalba;
1994-01-01

Abstract

In questa ricerca è sembrato dunque interessante verificare se, ed in quale misura, sia possibile riscontrare la capacità di attuare inferenze spontanee in bambini di età inferiore ai 10 anni e/o in particolari condizioni di svantaggio socio-culturale. L'interesse per i soggetti culturalmente svantaggiati nasce dal fatto che diversi studi hanno evidenziato che spesso tali soggetti, similmente a quanto rilevato per i bambini piccoli, pur possedendo adeguate competenze categoriali, non sono in grado di utilizzarle contestualmente per favorire la comprensione ed il ricordo. Ci siamo quindi chieste se le carenti prestazioni nella rievocazione di frasi da parte di tali soggetti possa in qualche modo essere legata alla difficoltà di realizzare l'esemplificazione oppure a più generali deficit di memoria. Inoltre è sembrato utile verificare, attraverso un'ulteriore prova di completamento delle frasi, se il test di rievocazione stimolata favorisca, nei soggetti che non sono in grado di farlo spontaneamente, la produzione della corretta inferenza che dovrebbe riflettersi in una migliore comprensione e rievocazione della frase.
1994
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2074428
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact