Nell'ambito dei modelli che analizzano l'iter evolutivo dei processi di acquisizione della lettura è stata posta particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di accesso al codice. Nel presente studio è stata presa in considerazione la modalità di transizione dalla fase di discriminazione entro la rete alle successive fasi di acquisizione di competenze fonologiche ed ortografiche. Sono state analizzate le prestazioni fornite da gruppi di soggetti differenziati per livello di scolarità, abilità di lettura e livello socio-economico. I risultati tendono a confermare il trend evolutivo di tale iter evidenziandone la complessità in funzione della diversa influenza riferita a variabili quali: il livello socio-economico, il metodo d'insegnamento e l'abilità di lettura. I dati suggeriscono la peculiarità dell'abilità di analisi visiva pur confermando la centralità della competenza fonologica ai fini dello sviluppo della lettura.

Sviluppo dei processi di decodifica: analisi sperimentale ed implicazioni educative

LARCAN, Rosalba;
1996-01-01

Abstract

Nell'ambito dei modelli che analizzano l'iter evolutivo dei processi di acquisizione della lettura è stata posta particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di accesso al codice. Nel presente studio è stata presa in considerazione la modalità di transizione dalla fase di discriminazione entro la rete alle successive fasi di acquisizione di competenze fonologiche ed ortografiche. Sono state analizzate le prestazioni fornite da gruppi di soggetti differenziati per livello di scolarità, abilità di lettura e livello socio-economico. I risultati tendono a confermare il trend evolutivo di tale iter evidenziandone la complessità in funzione della diversa influenza riferita a variabili quali: il livello socio-economico, il metodo d'insegnamento e l'abilità di lettura. I dati suggeriscono la peculiarità dell'abilità di analisi visiva pur confermando la centralità della competenza fonologica ai fini dello sviluppo della lettura.
1996
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2075021
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact