Nell'ambito dei modelli che analizzano l'iter evolutivo dei processi di acquisizione della lettura è stata posta particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di accesso al codice. Nel presente studio è stata presa in considerazione la modalità di transizione dalla fase di discriminazione entro la rete alle successive fasi di acquisizione di competenze fonologiche ed ortografiche. Sono state analizzate le prestazioni fornite da gruppi di soggetti differenziati per livello di scolarità, abilità di lettura e livello socio-economico. I risultati tendono a confermare il trend evolutivo di tale iter evidenziandone la complessità in funzione della diversa influenza riferita a variabili quali: il livello socio-economico, il metodo d'insegnamento e l'abilità di lettura. I dati suggeriscono la peculiarità dell'abilità di analisi visiva pur confermando la centralità della competenza fonologica ai fini dello sviluppo della lettura.
Sviluppo dei processi di decodifica: analisi sperimentale ed implicazioni educative
LARCAN, Rosalba;
1996-01-01
Abstract
Nell'ambito dei modelli che analizzano l'iter evolutivo dei processi di acquisizione della lettura è stata posta particolare attenzione allo sviluppo delle strategie di accesso al codice. Nel presente studio è stata presa in considerazione la modalità di transizione dalla fase di discriminazione entro la rete alle successive fasi di acquisizione di competenze fonologiche ed ortografiche. Sono state analizzate le prestazioni fornite da gruppi di soggetti differenziati per livello di scolarità, abilità di lettura e livello socio-economico. I risultati tendono a confermare il trend evolutivo di tale iter evidenziandone la complessità in funzione della diversa influenza riferita a variabili quali: il livello socio-economico, il metodo d'insegnamento e l'abilità di lettura. I dati suggeriscono la peculiarità dell'abilità di analisi visiva pur confermando la centralità della competenza fonologica ai fini dello sviluppo della lettura.Pubblicazioni consigliate
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