La ricerca analizza l’impatto del profilo ADHD (bambini in età scolare) sulla famiglia e i cam- biamenti nelle credenze genitoriali e nelle interazioni problematiche in seguito a un parent training. Le variabili genitoriali sono: stress, rabbia, controllo percepito sugli esiti delle interazioni, autoef- ficacia, pratiche positive (calorosità, coinvolgimento) e negative (incoerenza, punizione). Nel post- training si riducono nei bambini il numero e la gravità dei comportamenti problema; nei genitori si osserva un decremento nell’uso della punizione, nei livelli di stress, maggiore senso di autoeffica- cia e percezione di controllo. Si discute l’utilità di includere le credenze nella valutazione dell’ADHD e dell’efficacia del parent training.

Il parent training modifica le credenze dei genitori? Effetti sull’autoefficacia e sulla percezione di controllo nelle interazioni con bambini ADHD

BENEDETTO, Loredana;INGRASSIA, Massimo;GAGLIANO, Antonella;GERMANO', Eva;SIRACUSANO, ROSAMARIA
2012-01-01

Abstract

La ricerca analizza l’impatto del profilo ADHD (bambini in età scolare) sulla famiglia e i cam- biamenti nelle credenze genitoriali e nelle interazioni problematiche in seguito a un parent training. Le variabili genitoriali sono: stress, rabbia, controllo percepito sugli esiti delle interazioni, autoef- ficacia, pratiche positive (calorosità, coinvolgimento) e negative (incoerenza, punizione). Nel post- training si riducono nei bambini il numero e la gravità dei comportamenti problema; nei genitori si osserva un decremento nell’uso della punizione, nei livelli di stress, maggiore senso di autoeffica- cia e percezione di controllo. Si discute l’utilità di includere le credenze nella valutazione dell’ADHD e dell’efficacia del parent training.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2456621
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact