L’articolo illustra le tecniche d’intervento applicabili, in ambito scolastico, per lo sviluppo di interazioni sociali tra pari in soggetti con autismo. Il training è stato rivolto a una bambina di 7 anni, frequentante la scuola primaria, alla quale è stata diagnosticata una sindrome autistica con ritardo globale delle funzioni intellettive. Il programma d’intervento è stato strutturato facendo riferimento a un approccio sistematico alla programmazione educativa (task analysis), in modo da poter identificare e descrivere, durante le sessioni, tutte le risposte che hanno consentito di eseguire in modo completo ed efficace il compito richiesto. Con la realizzazione del programma d’intervento, si è verificato il potenziamento dell’espressione orale e dell’interazione verbale con i compagni; inoltre, al follow-up è emerso che la bambina ha mantenuto le abilità precedentemente acquisite.

Sviluppo delle interazioni tra pari in un soggetto autistico: l'importanza di un interventoscientificamente strutturato

FILIPPELLO, Giuseppa;MARINO, FLAVIA;
2012-01-01

Abstract

L’articolo illustra le tecniche d’intervento applicabili, in ambito scolastico, per lo sviluppo di interazioni sociali tra pari in soggetti con autismo. Il training è stato rivolto a una bambina di 7 anni, frequentante la scuola primaria, alla quale è stata diagnosticata una sindrome autistica con ritardo globale delle funzioni intellettive. Il programma d’intervento è stato strutturato facendo riferimento a un approccio sistematico alla programmazione educativa (task analysis), in modo da poter identificare e descrivere, durante le sessioni, tutte le risposte che hanno consentito di eseguire in modo completo ed efficace il compito richiesto. Con la realizzazione del programma d’intervento, si è verificato il potenziamento dell’espressione orale e dell’interazione verbale con i compagni; inoltre, al follow-up è emerso che la bambina ha mantenuto le abilità precedentemente acquisite.
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2551429
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact