I social media hanno rappresentato nelle ultime campagne elettorali in Italia e all’estero la nuova frontiera della comunicazione politica. Le ricerche propongono dati che sottolineano come i candidati nelle recenti elezioni amministrative e nazionali in Italia si sono avvalsi di Facebook, Youtube e Twitter per parlare ai loro elettori. L’utilizzo in generale appare però ancora unidirezionale al contrario di quanto sta accadendo in Europa e negli Stati Uniti, mentre dall’analisi emerge un dato controtendenza, il minor uso dei social media da parte dei candidati del Movimento 5 stelle rispetto ad altri. Il bisogno di partecipazione e di nuova rappresentanza è del tutto evidente. La nascita di nuovi movimenti ne è la prova. I social media rappresentano ormai un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza diffusa si contendono lo spazio.

I social media protagonisti della nuova stagione politica. Le nuove forme di partecipazione

PIRA, Francesco
2013-01-01

Abstract

I social media hanno rappresentato nelle ultime campagne elettorali in Italia e all’estero la nuova frontiera della comunicazione politica. Le ricerche propongono dati che sottolineano come i candidati nelle recenti elezioni amministrative e nazionali in Italia si sono avvalsi di Facebook, Youtube e Twitter per parlare ai loro elettori. L’utilizzo in generale appare però ancora unidirezionale al contrario di quanto sta accadendo in Europa e negli Stati Uniti, mentre dall’analisi emerge un dato controtendenza, il minor uso dei social media da parte dei candidati del Movimento 5 stelle rispetto ad altri. Il bisogno di partecipazione e di nuova rappresentanza è del tutto evidente. La nascita di nuovi movimenti ne è la prova. I social media rappresentano ormai un luogo di aggregazione e confronto nel quale ricerca di contenuti e di punti di riferimento che annullino la paura per l’incertezza diffusa si contendono lo spazio.
2013
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/2553827
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact