Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 12, attraverso un comunicato stampa, il Direttore Generale dell’AMAM (Ente gestore del sistema idrico della città di Messina) rende noto che, a causa di una frana lungo il tracciato dell’acquedotto «si verificheranno disservizi in tutte le zone della città e riduzione dell’orario di erogazione del servizio idrico». Inizia così una vicenda che per i successivi 24 giorni si trasformerà in emergenza: idrica ovviamente, ma anche politico-amministrativa e comunicativa. Tanto da assumere i connotati di un “caso di studio” per comprendere, almeno sotto il profilo della comunicazione, cosa dovrebbe essere fatto in casi simili e, allo stesso tempo, cosa… non dovrebbe essere fatto. La vicenda presa in esame rappresenta un caso emblematico di inefficienza comunicativa in una situazione di crisi. Nell’articolo vengono i diversi profili, partendo dalla ricostruzione cronologica degli eventi, si è quindi definito principi e strumenti della comunicazione di crisi, ci si è poi soffermati sull’analisi delle azioni di comunicazione attuate, sull’impatto di queste sui social e la satira che ne è generata per concludere con un’analisi su come si sarebbe dovuto comunicare.

#Messinasenzacqua: un caso di non-comunicazione di crisi

CENTORRINO, Marco;PIRA, Francesco
2015-01-01

Abstract

Sabato 24 ottobre 2015 alle ore 12, attraverso un comunicato stampa, il Direttore Generale dell’AMAM (Ente gestore del sistema idrico della città di Messina) rende noto che, a causa di una frana lungo il tracciato dell’acquedotto «si verificheranno disservizi in tutte le zone della città e riduzione dell’orario di erogazione del servizio idrico». Inizia così una vicenda che per i successivi 24 giorni si trasformerà in emergenza: idrica ovviamente, ma anche politico-amministrativa e comunicativa. Tanto da assumere i connotati di un “caso di studio” per comprendere, almeno sotto il profilo della comunicazione, cosa dovrebbe essere fatto in casi simili e, allo stesso tempo, cosa… non dovrebbe essere fatto. La vicenda presa in esame rappresenta un caso emblematico di inefficienza comunicativa in una situazione di crisi. Nell’articolo vengono i diversi profili, partendo dalla ricostruzione cronologica degli eventi, si è quindi definito principi e strumenti della comunicazione di crisi, ci si è poi soffermati sull’analisi delle azioni di comunicazione attuate, sull’impatto di queste sui social e la satira che ne è generata per concludere con un’analisi su come si sarebbe dovuto comunicare.
2015
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