Obiettivo del paper: Il lavoro esamina i servizi che gli Open Innovation Intermediaries (OII) offrono alle imprese allo scopo di stimolare, facilitare e supportare l’attività di co-creazione con i consumatori in un contesto di Open Innovation (OI). Metodologia: Dopo l’analisi della letteratura sviluppata sul tema, si sono selezionate ed utilizzate, per meglio supportare la review della letteratura, le uniche due piattaforme di OII che rendono servizi finalizzati all’attività di co-creazione con i consumatori, seguendo le indicazioni scientifiche sul metodo dei casi. Risultati: L’analisi ha consentito di rilevare che: (i) le piattaforme così come i servizi offerti sono poco numerosi; (ii) esistono approcci differenti adottati dagli OII per agevolare e sostenere questa modalità di OI. Limiti della ricerca: Il maggior limite della ricerca empirica è da rintracciare nella scarsa disponibilità di fonti di informazione, ponendo così la stessa in una posizione ancillare rispetto alla review della letteratura. Implicazioni pratiche: Il lavoro contribuisce al miglioramento della conoscenza sul fenomeno degli OII e, soprattutto, sui servizi specificatamente offerti dagli stessi a supporto delle complesse attività di co-creazione con i consumatori, cui la letteratura associa numerosi benefici senza farne corrispondere un’analisi empirica specifica e di confronto tra le varie piattaforme di OI create negli ultimi anni; in questo ambito, il paper rappresenta un primo contributo. Originalità del lavoro: Il lavoro si configura come una proposta originale in termini di: (i) sistematizzazione della letteratura sul tema; (ii) primo tentativo di analisi dei servizi proposti dagli intermediari in un contesto di innovazione aperta con i consumatori; e (iii) confronto puntuale tra i servizi prestati dalle piattaforme esaminate.

Co-creare prodotti e processi con i clienti: i servizi degli Open Innovation Intermediaries (OII)

Abbate, Tindara;D'Amico, Augusto;
2015-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: Il lavoro esamina i servizi che gli Open Innovation Intermediaries (OII) offrono alle imprese allo scopo di stimolare, facilitare e supportare l’attività di co-creazione con i consumatori in un contesto di Open Innovation (OI). Metodologia: Dopo l’analisi della letteratura sviluppata sul tema, si sono selezionate ed utilizzate, per meglio supportare la review della letteratura, le uniche due piattaforme di OII che rendono servizi finalizzati all’attività di co-creazione con i consumatori, seguendo le indicazioni scientifiche sul metodo dei casi. Risultati: L’analisi ha consentito di rilevare che: (i) le piattaforme così come i servizi offerti sono poco numerosi; (ii) esistono approcci differenti adottati dagli OII per agevolare e sostenere questa modalità di OI. Limiti della ricerca: Il maggior limite della ricerca empirica è da rintracciare nella scarsa disponibilità di fonti di informazione, ponendo così la stessa in una posizione ancillare rispetto alla review della letteratura. Implicazioni pratiche: Il lavoro contribuisce al miglioramento della conoscenza sul fenomeno degli OII e, soprattutto, sui servizi specificatamente offerti dagli stessi a supporto delle complesse attività di co-creazione con i consumatori, cui la letteratura associa numerosi benefici senza farne corrispondere un’analisi empirica specifica e di confronto tra le varie piattaforme di OI create negli ultimi anni; in questo ambito, il paper rappresenta un primo contributo. Originalità del lavoro: Il lavoro si configura come una proposta originale in termini di: (i) sistematizzazione della letteratura sul tema; (ii) primo tentativo di analisi dei servizi proposti dagli intermediari in un contesto di innovazione aperta con i consumatori; e (iii) confronto puntuale tra i servizi prestati dalle piattaforme esaminate.
2015
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sinergie con copertina.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 296.82 kB
Formato Adobe PDF
296.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3095379
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact