Viviamo in una società digitale, le nostre relazioni sono social. Protagonisti della società 2.0 sono i giovani, i digitali nativi, la ‘generazione Z’, che rappresentano anche i soggetti privilegiati dell’indagine sociologica. Bambini, preadolescenti e adolescenti nati già immersi nelle tecnologie digitali, costruiscono il proprio universo relazionale attraverso l’uso delle tecnologie. Alla comunicazione verbale, all’interazione diretta si sono sostituite le comunicazioni via chat e l’uso del web come luogo di espressione del sé. Le app di smartphone e tablet rappresentano il percorso all’interno del quale i giovani sperimentano, costruiscono rappresentano la propria identità. In questo articolo si intende proporre un’analisi che parte dal modo in cui i giovani comunicano e rappresentano il proprio io, per indagare ruoli e criticità di quella che alcuni studiosi definiscono la famiglia post famiglia, dove i membri passano più tempo con la tecnologia che fra loro, per affrontare quindi il tema dell’educazione nell’era dei social e del ruolo della scuola e degli insegnanti in questo percorso di nuova alfabetizzazione che coinvolge con modalità diverse giovani e adulti.
Educare e comunicare nell’Era Social. Da consumatori passivi a consumatori critici e autori consapevoli
PIRA, Francesco
2016-01-01
Abstract
Viviamo in una società digitale, le nostre relazioni sono social. Protagonisti della società 2.0 sono i giovani, i digitali nativi, la ‘generazione Z’, che rappresentano anche i soggetti privilegiati dell’indagine sociologica. Bambini, preadolescenti e adolescenti nati già immersi nelle tecnologie digitali, costruiscono il proprio universo relazionale attraverso l’uso delle tecnologie. Alla comunicazione verbale, all’interazione diretta si sono sostituite le comunicazioni via chat e l’uso del web come luogo di espressione del sé. Le app di smartphone e tablet rappresentano il percorso all’interno del quale i giovani sperimentano, costruiscono rappresentano la propria identità. In questo articolo si intende proporre un’analisi che parte dal modo in cui i giovani comunicano e rappresentano il proprio io, per indagare ruoli e criticità di quella che alcuni studiosi definiscono la famiglia post famiglia, dove i membri passano più tempo con la tecnologia che fra loro, per affrontare quindi il tema dell’educazione nell’era dei social e del ruolo della scuola e degli insegnanti in questo percorso di nuova alfabetizzazione che coinvolge con modalità diverse giovani e adulti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.