La perdita di autorevolezza del giornalismo rappresenta un tema assai attuale. Una deriva che, però, sembra interrompersi nel momento in cui il sistema dei media si trova a raccontare una situazione di crisi, dovuta a eventi inattesi. In quei frangenti, riemergono prepotentemente la professionalità e le capacità delle testate mainstream. Parallelamente, tutto questo fa emergere l’importanza della comunicazione di crisi per un’azienda, sottolineando cosa accade quando si commettono degli errori. Il contributo propone un’analisi di due casi di crisi, uno di carattere locale e l’altro internazionale, per verificare le dinamiche comunicative e sociali da una doppia prospettiva: quella dei media e quella delle aziende coinvolte.

La non-comunicazione di crisi: quando il giornalismo riscopre l’autorevolezza

CENTORRINO, Marco;PIRA, Francesco
2017-01-01

Abstract

La perdita di autorevolezza del giornalismo rappresenta un tema assai attuale. Una deriva che, però, sembra interrompersi nel momento in cui il sistema dei media si trova a raccontare una situazione di crisi, dovuta a eventi inattesi. In quei frangenti, riemergono prepotentemente la professionalità e le capacità delle testate mainstream. Parallelamente, tutto questo fa emergere l’importanza della comunicazione di crisi per un’azienda, sottolineando cosa accade quando si commettono degli errori. Il contributo propone un’analisi di due casi di crisi, uno di carattere locale e l’altro internazionale, per verificare le dinamiche comunicative e sociali da una doppia prospettiva: quella dei media e quella delle aziende coinvolte.
2017
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
comunicazionepuntodoc_16_centorrino.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: La non-comunicazione di crisi: quando il giornalismo riscopre l’autorevolezza
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 563.06 kB
Formato Adobe PDF
563.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3112320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact