La perdita di autorevolezza del giornalismo rappresenta un tema assai attuale. Una deriva che, però, sembra interrompersi nel momento in cui il sistema dei media si trova a raccontare una situazione di crisi, dovuta a eventi inattesi. In quei frangenti, riemergono prepotentemente la professionalità e le capacità delle testate mainstream. Parallelamente, tutto questo fa emergere l’importanza della comunicazione di crisi per un’azienda, sottolineando cosa accade quando si commettono degli errori. Il contributo propone un’analisi di due casi di crisi, uno di carattere locale e l’altro internazionale, per verificare le dinamiche comunicative e sociali da una doppia prospettiva: quella dei media e quella delle aziende coinvolte.
La non-comunicazione di crisi: quando il giornalismo riscopre l’autorevolezza
CENTORRINO, Marco;PIRA, Francesco
2017-01-01
Abstract
La perdita di autorevolezza del giornalismo rappresenta un tema assai attuale. Una deriva che, però, sembra interrompersi nel momento in cui il sistema dei media si trova a raccontare una situazione di crisi, dovuta a eventi inattesi. In quei frangenti, riemergono prepotentemente la professionalità e le capacità delle testate mainstream. Parallelamente, tutto questo fa emergere l’importanza della comunicazione di crisi per un’azienda, sottolineando cosa accade quando si commettono degli errori. Il contributo propone un’analisi di due casi di crisi, uno di carattere locale e l’altro internazionale, per verificare le dinamiche comunicative e sociali da una doppia prospettiva: quella dei media e quella delle aziende coinvolte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
comunicazionepuntodoc_16_centorrino.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: La non-comunicazione di crisi: quando il giornalismo riscopre l’autorevolezza
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
563.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
563.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.