La continua trasformazione della società digitalizzata ha reso ormai evidente che la tecnologia non è neutra. Le applicazioni e i servizi ad essi collegati sono il prodotto delle grandi multinazionali dell’intrattenimento e della comunicazione e sono tese a fidelizzare e incentivare il consumo mediale degli adulti e dei giovani. Le nostre vite sono regolate dai social network. Sempre connessi, le relazioni si costruiscono attraverso i social media, gli individui sono guidati dalle funzionalità sviluppate all’interno di queste interfacce tecnologiche, che sono più o meno fruibili in funzione del supporto di cui si dispone.
LA NUOVA VITA DELLA MEDIA EDUCATION. LE METAMORFOSI DELLA MEDIA EDUCATION DI FRONTE ALLA DIGITALIZZAZIONE DEI CODICI NELL’ERA DELLA CONVERGENZA TECNOLOGICA
Pira
2018-01-01
Abstract
La continua trasformazione della società digitalizzata ha reso ormai evidente che la tecnologia non è neutra. Le applicazioni e i servizi ad essi collegati sono il prodotto delle grandi multinazionali dell’intrattenimento e della comunicazione e sono tese a fidelizzare e incentivare il consumo mediale degli adulti e dei giovani. Le nostre vite sono regolate dai social network. Sempre connessi, le relazioni si costruiscono attraverso i social media, gli individui sono guidati dalle funzionalità sviluppate all’interno di queste interfacce tecnologiche, che sono più o meno fruibili in funzione del supporto di cui si dispone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo Scientifico Prof Francesco Pira Media Education novembre 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
303.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
303.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.