Imparare a imparare nella scuola dell’infanzia: è davvero realizzabile o rappresenta uno slogan dai contorni poco nitidi? A partire da un’analisi della normativa e con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012; 2007), si pongono le questioni sull’uso della valutazione a sostegno dell'apprendimento e dell’importanza della regolazione al fine di migliorare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento, nonché la fiducia e la motivazione ad imparare.

UTOPIA E REALTÀ DELL'IMPARARE A IMPARARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

Silva Liliana
2017-01-01

Abstract

Imparare a imparare nella scuola dell’infanzia: è davvero realizzabile o rappresenta uno slogan dai contorni poco nitidi? A partire da un’analisi della normativa e con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012; 2007), si pongono le questioni sull’uso della valutazione a sostegno dell'apprendimento e dell’importanza della regolazione al fine di migliorare la consapevolezza dei propri processi di apprendimento, nonché la fiducia e la motivazione ad imparare.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3205442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact