Pubblicato nel 2018, il Volume Complémentaire del CECR presenta alcuni descrittori riguardanti il fumetto. A partire da tale osservazione, abbiamo analizzato i vantaggi del suo utilizzo in classe di FLE. L’associazione del testo all’immagine, infatti, può stimolare la motivazione ed abbassare il filtro affettivo, la sua matrice ludica stimola la creatività degli allievi e favorisce il lavoro cooperativo, mentre la sua struttura dialogale può contribuire allo sviluppo delle abilità comunicative.

La bande dessinée in classe di Français Langue Étrangère: riflessioni e proposte operative

STEFANA SQUATRITO
2022-01-01

Abstract

Pubblicato nel 2018, il Volume Complémentaire del CECR presenta alcuni descrittori riguardanti il fumetto. A partire da tale osservazione, abbiamo analizzato i vantaggi del suo utilizzo in classe di FLE. L’associazione del testo all’immagine, infatti, può stimolare la motivazione ed abbassare il filtro affettivo, la sua matrice ludica stimola la creatività degli allievi e favorisce il lavoro cooperativo, mentre la sua struttura dialogale può contribuire allo sviluppo delle abilità comunicative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3247013
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact