Il presente contributo intende offrire spunti di riflessione per la didattica plurilingue a distanza e in presenza, nello specifico per la pratica dell’intercomprensione tra lingue romanze. Attraverso l’analisi delle risposte a un questionario somministrato a docenti (N=29) e studenti (N=31), si indagano i punti di contatto e le differenze tra laboratori svolti in presenza, online e in modalità ibrida, in termini di sviluppo di competenze e abilità, adattamento della prassi didattica (metodologie, materiali, strumenti), e altri fattori come la motivazione e lo sviluppo dell’autonomia. Pur con qualche minima differenza, i risultati mostrano sostanziale accordo tra i due gruppi di informanti sia relativamente all’area dei materiali, delle metodologie e degli strumenti, sia in relazione allo sviluppo (scarso) dell’interproduzione. Numerosi fattori critici sono stati rilevati dai docenti in merito allo sviluppo di alcune competenze (es. pragmatiche) e altri aspetti (es. autonomia, partecipazione, personalizzazione dell’apprendimento), soprattutto nei laboratori a distanza. Nel complesso, invece, i partecipanti ai laboratori riportano esperienze positive e incoraggianti.

Didattica dell’intercomprensione in presenza, online, ibrida: pratiche e riflessioni.

Elisa Fiorenza
;
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo intende offrire spunti di riflessione per la didattica plurilingue a distanza e in presenza, nello specifico per la pratica dell’intercomprensione tra lingue romanze. Attraverso l’analisi delle risposte a un questionario somministrato a docenti (N=29) e studenti (N=31), si indagano i punti di contatto e le differenze tra laboratori svolti in presenza, online e in modalità ibrida, in termini di sviluppo di competenze e abilità, adattamento della prassi didattica (metodologie, materiali, strumenti), e altri fattori come la motivazione e lo sviluppo dell’autonomia. Pur con qualche minima differenza, i risultati mostrano sostanziale accordo tra i due gruppi di informanti sia relativamente all’area dei materiali, delle metodologie e degli strumenti, sia in relazione allo sviluppo (scarso) dell’interproduzione. Numerosi fattori critici sono stati rilevati dai docenti in merito allo sviluppo di alcune competenze (es. pragmatiche) e altri aspetti (es. autonomia, partecipazione, personalizzazione dell’apprendimento), soprattutto nei laboratori a distanza. Nel complesso, invece, i partecipanti ai laboratori riportano esperienze positive e incoraggianti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3266648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact