Questo articolo si concentra sugli oggetti nel film Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965), indagando il loro ruolo narrativo nonché il loro rapporto con i personaggi e con il contesto storico. Le "cose" del film (e in particolare il giradischi, la pelliccia e l'automobile) rimandano a questioni storiche più ampie, che hanno a che fare con il ​​consumo opulento (che incarna il conflitto sociale), il consumo di genere (e lo scontro tra identità sessuali) e il consumo giovanile (che rimanda ai disallineamenti generazionali). Nell'ambito degli studi sulla storia del consumo e dell'immaginario sociale, con uno sguardo che tiene conto della semiotica e dall'antropologia degli oggetti, l'analisi prende in considerazione il film e il suo contesto storico, e si avvale anche dello studio della stampa contemporanea e dei paratesti cinematografici, che ci aiutano a situare il film all'interno di un particolare momento storico: l'avvento della nuova società dei consumi di massa. [Altro abstract in inglese: This article focuses on the «things» of Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965), investigating their role in the narrative as well as their relationship to the characters and to the historical context. In fact, the objects in the film (in particular the record player, the fur coat and the car) refer to broader historical issues, concerning opulent consumption (embodying social conflicts), gender consumption (with a clash between sexual identities) and youth consump- tion (referring to generational mismatches). Within the framework of studies on the history of consumption and the social imaginary, and mobilizing concepts from semiotics and the anthropology of objects, the analysis will also take into account the historical context of the film. This emerges through the study of the contemporary press and filmic paratexts, which help us to situate the film within a particular historical moment: the explosive advent of the new society of mass consumption.]

Il giradischi, la pelliccia e l'automobile. Il paesaggio del consumo in "Io la conoscevo bene"

Busetta, Laura
2022-01-01

Abstract

Questo articolo si concentra sugli oggetti nel film Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965), indagando il loro ruolo narrativo nonché il loro rapporto con i personaggi e con il contesto storico. Le "cose" del film (e in particolare il giradischi, la pelliccia e l'automobile) rimandano a questioni storiche più ampie, che hanno a che fare con il ​​consumo opulento (che incarna il conflitto sociale), il consumo di genere (e lo scontro tra identità sessuali) e il consumo giovanile (che rimanda ai disallineamenti generazionali). Nell'ambito degli studi sulla storia del consumo e dell'immaginario sociale, con uno sguardo che tiene conto della semiotica e dall'antropologia degli oggetti, l'analisi prende in considerazione il film e il suo contesto storico, e si avvale anche dello studio della stampa contemporanea e dei paratesti cinematografici, che ci aiutano a situare il film all'interno di un particolare momento storico: l'avvento della nuova società dei consumi di massa. [Altro abstract in inglese: This article focuses on the «things» of Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965), investigating their role in the narrative as well as their relationship to the characters and to the historical context. In fact, the objects in the film (in particular the record player, the fur coat and the car) refer to broader historical issues, concerning opulent consumption (embodying social conflicts), gender consumption (with a clash between sexual identities) and youth consump- tion (referring to generational mismatches). Within the framework of studies on the history of consumption and the social imaginary, and mobilizing concepts from semiotics and the anthropology of objects, the analysis will also take into account the historical context of the film. This emerges through the study of the contemporary press and filmic paratexts, which help us to situate the film within a particular historical moment: the explosive advent of the new society of mass consumption.]
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_L_avventura_Busetta_2022.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 3.85 MB
Formato Adobe PDF
3.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3296230
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact