A partire dal corpus ASIC, il contributo esplora l’espressione dell’approssimazione nell’italiano accademico parlato dai docenti universitari. La prima parte definisce le caratteristiche del parlato accademico, con un focus sulla gestione dell’approssimazione e l’uso delle liste di approssimazione denotativa (LAD) con “eccetera”. Si analizza la presenza di queste liste in un corpus di lezioni universitarie, utilizzando il modello GARS per trascrivere e rappresentare il parlato. L’analisi mostra che le LAD sono comuni e supportano l’azione didattica, facilitando la costruzione graduale dei significati. Infine, lo studio propone attività didattiche per sviluppare la consapevolezza metalinguistica sull’uso delle LAD in contesto accademico.

OSSERVARE E INSEGNARE L’ESPRESSIONE DELL’APPROSSIMAZIONE NELL’ITALIANO PARLATO ACCADEMICO: L’USO DI LISTE ED ECCETERA

elisa fiorenza
2024-01-01

Abstract

A partire dal corpus ASIC, il contributo esplora l’espressione dell’approssimazione nell’italiano accademico parlato dai docenti universitari. La prima parte definisce le caratteristiche del parlato accademico, con un focus sulla gestione dell’approssimazione e l’uso delle liste di approssimazione denotativa (LAD) con “eccetera”. Si analizza la presenza di queste liste in un corpus di lezioni universitarie, utilizzando il modello GARS per trascrivere e rappresentare il parlato. L’analisi mostra che le LAD sono comuni e supportano l’azione didattica, facilitando la costruzione graduale dei significati. Infine, lo studio propone attività didattiche per sviluppare la consapevolezza metalinguistica sull’uso delle LAD in contesto accademico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3323529
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact