A partire dal corpus ASIC, il contributo esplora l’espressione dell’approssimazione nell’italiano accademico parlato dai docenti universitari. La prima parte definisce le caratteristiche del parlato accademico, con un focus sulla gestione dell’approssimazione e l’uso delle liste di approssimazione denotativa (LAD) con “eccetera”. Si analizza la presenza di queste liste in un corpus di lezioni universitarie, utilizzando il modello GARS per trascrivere e rappresentare il parlato. L’analisi mostra che le LAD sono comuni e supportano l’azione didattica, facilitando la costruzione graduale dei significati. Infine, lo studio propone attività didattiche per sviluppare la consapevolezza metalinguistica sull’uso delle LAD in contesto accademico.
OSSERVARE E INSEGNARE L’ESPRESSIONE DELL’APPROSSIMAZIONE NELL’ITALIANO PARLATO ACCADEMICO: L’USO DI LISTE ED ECCETERA
elisa fiorenza
2024-01-01
Abstract
A partire dal corpus ASIC, il contributo esplora l’espressione dell’approssimazione nell’italiano accademico parlato dai docenti universitari. La prima parte definisce le caratteristiche del parlato accademico, con un focus sulla gestione dell’approssimazione e l’uso delle liste di approssimazione denotativa (LAD) con “eccetera”. Si analizza la presenza di queste liste in un corpus di lezioni universitarie, utilizzando il modello GARS per trascrivere e rappresentare il parlato. L’analisi mostra che le LAD sono comuni e supportano l’azione didattica, facilitando la costruzione graduale dei significati. Infine, lo studio propone attività didattiche per sviluppare la consapevolezza metalinguistica sull’uso delle LAD in contesto accademico.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


