Giornalismo sportivo, le nuove narrazioni: dai media tradizionali agli eSports esplora le trasformazioni profonde che stanno ridefinendo il racconto sportivo nell’ecosistema digitale. In un contesto in cui la comunicazione attraversa piattaforme, pubblici e linguaggi in continua evoluzione, il volume offre una lettura critica e multidisciplinare dei cambiamenti che investono media, sport e società. Dalla carta stampata ai social network, dalle fake news alla rappresentazione di genere, fino all’affermazione degli eSports, il libro analizza come la narrazione sportiva si sia evoluta in risposta alla rivoluzione tecnologica e culturale del nostro tempo. Attraverso l’incrocio tra analisi sociologica, comunicazione strategica e riflessione mediale, gli autori delineano un quadro aggiornato e accessibile per comprendere il ruolo del giornalismo sportivo nella costruzione dell’immaginario collettivo, nei processi di disintermediazione e nei nuovi modelli di consumo.

GIORNALISMO SPORTIVO. Le nuove narrazioni dai media tradizionali agli eSports

pira f.;casagrande r.;spaticchia u
2025-01-01

Abstract

Giornalismo sportivo, le nuove narrazioni: dai media tradizionali agli eSports esplora le trasformazioni profonde che stanno ridefinendo il racconto sportivo nell’ecosistema digitale. In un contesto in cui la comunicazione attraversa piattaforme, pubblici e linguaggi in continua evoluzione, il volume offre una lettura critica e multidisciplinare dei cambiamenti che investono media, sport e società. Dalla carta stampata ai social network, dalle fake news alla rappresentazione di genere, fino all’affermazione degli eSports, il libro analizza come la narrazione sportiva si sia evoluta in risposta alla rivoluzione tecnologica e culturale del nostro tempo. Attraverso l’incrocio tra analisi sociologica, comunicazione strategica e riflessione mediale, gli autori delineano un quadro aggiornato e accessibile per comprendere il ruolo del giornalismo sportivo nella costruzione dell’immaginario collettivo, nei processi di disintermediazione e nei nuovi modelli di consumo.
2025
SPORT, CULTURA, SOCIETÀ
9788835174103
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3340010
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact