Nell’era digitale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno trasformato radicalmente gli ambienti sociali, educativi e relazionali. In particolare, la pervasività degli algoritmi, la piattaformizzazione della società e l’affermarsi dell’intelligenza artificiale pongono nuove sfide alla costruzione dell’identità e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Questo articolo analizza, da una prospettiva sociologica, l’evoluzione dei processi educativi alla luce di tali trasformazioni tecnologiche, evidenziando la necessità di un nuovo approccio pedagogico centrato sull’educazione emozionale e su una riflessione critica sul ruolo dei media. Integrando riflessioni teoriche e dati empirici, si propone una rilettura del rapporto tra educazione, media e relazioni sociali nell’era della società algoritmica.

L’educazione emozionale nel contesto socioculturale attuale: sfide e prospettive nella società algoritmica

pira f
2025-01-01

Abstract

Nell’era digitale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione hanno trasformato radicalmente gli ambienti sociali, educativi e relazionali. In particolare, la pervasività degli algoritmi, la piattaformizzazione della società e l’affermarsi dell’intelligenza artificiale pongono nuove sfide alla costruzione dell’identità e allo sviluppo dell’intelligenza emotiva. Questo articolo analizza, da una prospettiva sociologica, l’evoluzione dei processi educativi alla luce di tali trasformazioni tecnologiche, evidenziando la necessità di un nuovo approccio pedagogico centrato sull’educazione emozionale e su una riflessione critica sul ruolo dei media. Integrando riflessioni teoriche e dati empirici, si propone una rilettura del rapporto tra educazione, media e relazioni sociali nell’era della società algoritmica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3341729
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact